skip to Main Content
FIT624 Via Borgo Palazzo, 193 - Bergamo - T. 035291103 - info@fit624-bergamo.it | FIT624 Ponte S.Pietro (BG) - T. 0350173826 - pontesanpietro@fit624-bergamo.it
Attività Fisica: I Consigli Del Ministero Della Salute Per Promuoverla

Attività fisica, sport, movimento sono fondamentali e imprescindibili nella vita di ognuno di noi. In questo articolo le linee guida del Ministero della Salute su questa tematica importante e non sottovalutabile.

Il movimento, a tutte le età, contribuisce a garantire una buona salute: è dimostrato che le popolazioni fisicamente più attive tendono a vivere più a lungo e meglio.

Con le linee di indirizzo sull’attività fisica, approvate in Conferenza Stato-Regioni lo scorso 7 Marzo, il Ministero della Salute disegna una nuova strategia nazionale, indicando i livelli raccomandati di movimento e i benefici per le diverse fasce di età e gruppi della popolazione.

Gli obiettivi sono quelli di incrementare del 30% il numero di adulti fisicamente attivi e del 15% quello degli over 64.  Il documento è coerente con il Piano d’azione globale dell’Organizzazione mondiale della sanità, che punta a ridurre del 15%, l’inattività fisica degli adulti e degli adolescenti, entro il 2030.

Ciò che emerge, infatti, è che oggi è ancora molta alta la percentuale di giovani, adulti e anziani sedentari. La sedentarietà, è scientificamente dimostrato che, non favorisce la buona salute.

Come aumentare il movimento quotidiano

L’incremento del movimento quotidiano è raggiungibile anche nella routine quotidiana. Ai più giovani si consiglia il gioco, lo svago, l’educazione motoria a scuola, spostamenti a piedi e in bicicletta e dello sano sport; agli adulti spostamenti attivi a piedi, attività di svago, occupazioni domestiche e sport, ai più anziani spostamenti a piedi, attività semplici nel tempo libero, giardinaggio, occupazioni domestiche e alcuni sport.

Lo sport è un consiglio ricorrente nelle nuove linee guida redatte dal Ministero della salute.

Puoi, ad esempio, valutare di Iniziare ad incrementare il tuo movimento quotidiano in palestra. Vieni ad allenarti nelle nostre palestre FIT624 di Via Borgo Palazzo 193 Bergamo e Via Marconi 23/B Ponte San Pietro.

Gli esperti consigliano di svolgere, nel corso della settimana, un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa, più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte alla settimana.

Ciò può essere realizzato, ad esempio, attraverso cinque sessioni di esercizio a settimana della durata di 30 minuti oppure svolgendo 25 minuti di esercizio di intensità vigorosa per almeno 3 volte alla settimana.

Leggi anche questo interessante articolo: La durata di una seduta di fitness: i consigli di FIT624

Non esitare, lasciati coinvolgere dal nostro entusiasmo e vieni ad allenarti con noi!

 

 

 

Back To Top
×Close search
Cerca