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Dimmi Quando Ti Alleni, Ti Dirò Cosa Mangiare! Vieni In Fit624 Bergamo

A che ora ti alleni? Scopri i consigli di FIT624 Bergamo, palestra in Via Borgo Palazzo, 193 per un’alimentazione equilibrata per i tuoi allenamenti.

Lo sapevi che a seconda degli orari in cui ti alleni, il tuo corpo ha bisogno di un certo tipo di alimentazione?

Ti alleni al mattino? Una colazione semplice e leggera ti darà energia prima dell’attività fisica aerobica.

La colazione è un pasto molto importante, soprattutto per chi pratica sport ed è necessario che raggiunga il 20-25% dell’introito energetico totale della giornata.

  • Per chi si allena prima di colazione: occorre che sia leggera. Basterà assumere carboidrati semplici a più alto indice glicemico (marmellata, frutta o succhi di frutta) e complessi (pane, biscotti o fette biscottate, cereali, anche integrali) e una fonte proteica (latte, yogurt, formaggi freschi).
  • Per chi si allena, invece, dopo colazione è consigliato attendere almeno due ore dal pasto prima di fare attività fisica in modo tale da favorire una buona irrorazione della muscolatura. È importante assumere alimenti leggeri come pane, gallette di farro con marmellata, che favoriranno la scorta energetica; formaggi freschi leggeri come la ricotta o del latte invece forniranno la quota proteica necessarie

Sfrutti la pausa pranzo per un allenamento intenso? Basterà uno spuntino mezz’ora prima dello sforzo e poi un pasto completo.

  • Per chi si allena prima di pranzo: È importante fare uno spuntino, possibilmente a metà mattina. Vi consigliamo di assumere  fette biscottate o pane e marmellata, o anche un frutto. Dopo l’allenamento sarà fondamentale la reidratazione per compensare i liquidi persi e il pranzo dovrà contenere una fonte di carboidrati, riso, pane bianco o patate, un secondo di natura proteica come pesce (meglio se azzurro) o carne (meglio bianca) o uova (senza eccedere) e un contorno di verdure crude o cotte perché ricche di minerali e antiossidanti.
  • Per chi fa esercizio fisico dopo pranzo è opportuno che quest’ultimo sia leggero, ad esempio un panino con qualche fetta di prosciutto o di bresaola e della verdura, un piatto d’insalata con mozzarella e pane.

La sera è il momento per una attività fisica tonificante? Fai prima uno spuntino veloce e poi una cena completa. 

  • Per chi si allena prima di cena: è consigliata la merenda durante il pomeriggio. Questo spuntino veloce consente di fornire la quota energetica per potersi poi allenare meglio. Utile può anche essere il consumo di frutta secca (mandorle, noci…) o di barrette contenenti frutta secca, fonte di minerali e grassi polinsaturi. È bene che la cena sia comunque leggera e ricca di verdura, fonte di minerali che sono stati persi con il sudore. Si può scegliere un piatto unico come una zuppa di legumi e cereali, pasta e ceci o riso e piselli oppure un secondo (pesce o carne o uova) accompagnato dal pane oppure il classico pesce e patate sempre accompagnato da un piatto di verdure.
  • Per chi svolge attività fisica dopo cena invece vale il discorso del pranzo: un panino con qualche fetta di prosciutto o di bresaola e della verdura, oppure un unico piatto con insalata, un formaggio fresco come la mozzarella e del pane. Può essere un’alternativa anche un pasto sostitutivo bilanciato, meglio se in forma liquida in modo che lo svuotamento gastrico sia più accelerato.

Venite in FIT624 Bergamo e provate il piacere di allenarvi con i vostri attrezzi Technogym, top nel loro genere, che trovate ogni giorno a disposizione per i vostri allenamenti! Sinonimo di professionalità ed elevato standard di sicurezza e fitness.

Per info contattateci al Tel. 035.291103 oppure al seguente indirizzo: info@fit624-bergamo.it

 

 

 

 

 

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