FIT624-Bergamo-i-benefici-del-riscaldamento-prima-di-ogni-seduta-di-allenamento

Scopri perchè un corretto riscaldamento all’inizio della seduta di allenamento è molto importante!

Il riscaldamento è la parte più importante dell’allenamento in quanto mette il proprio corpo nelle condizioni ottimali per dare il massimo durante l’esecuzione dei vari esercizi e previene eventuali infortuni durante la performance sportiva.

È risaputo che un corpo riscaldato risponda decisamente meglio agli stimoli dell’allenamento, dato che le fibre dei muscoli vengono irrorate di sangue e quindi ben disposte a lavorare.

L’aumento della temperatura ha anche un significativo effetto positivo sulla forza e potenza muscolari: migliora la mobilità articolare, la reattività ed il tasso di sviluppo della forza. Questa fase prepara il corpo per l’attività fisica intensa, migliorando le proprietà metaboliche del muscolo

I benefici sono anche psicologici in quanto migliorano le capacità di rendimento e l’attitudine dell’atleta che risulta così molto più motivato.

La fase di riscaldamento prima di ogni allenamento può essere suddivisa in due differenti situazioni: il riscaldamento iniziale e il riscaldamento specifico per l’esercizio che ci si accinge ad effettuare.

Nel riscaldamento iniziale (circa 15 minuti) va sempre tenuto presente che occorre innalzare il battito cardiaco per preparare l’apparato cardiovascolare al lavoro più intenso, ed effettuare esercizi di allungamento con conseguente minore tensione nei muscoli. Pertanto si potrà eseguire una parte cardio di circa 8 minuti con una corsa leggera utilizzando il tapis roulant o la bike. Dopodichè i successivi esercizi saranno a corpo libero: rotazioni collo, flessioni laterali e frontali del busto, stretching per gli arti inferiori e superiori.

Ovviamente qualsiasi sia la prestazione sportiva si può dire che i principianti avranno bisogno di riscaldamenti più brevi e a minor intensità, mentre gli atleti avanzati potranno invece permettersi riscaldamenti più lunghi e intensi a seconda delle necessità.

Che cosa state aspettando? Venite ad iscrivervi in FIT624 Bergamo, dove troverete 2.000 mq di aree attrezzate Technogym per il raggiungimento dei vostri obiettivi. 

Per info contattateci al Tel. 035.291103 oppure al seguente indirizzo: info@fit624-bergamo.it

Cerca