Palestra FIT624-BERGAMO-corretta Esecuzione Affondi

FIT624 Bergamo, palestra low price a Bergamo, in questo articolo ti consiglia la corretta esecuzione degli affondi, esercizi ideali per tonificare glutei e gambe.

Gli affondi, assieme agli squat, sono gli esercizi più efficaci per l’allenamento delle gambe e possono essere eseguiti sia a corpo libero che con l’ausilio dei manubri.

Per avere gambe toniche e scolpite, è indispensabile eseguire gli affondi in modo corretto e preciso.

Vediamo di seguito l’esecuzione:

  • Affondi frontali:
    1. Disporsi in piedi con le gambe quasi chiuse e le braccia lungo i fianchi
    2. Fare un passo in avanti con la gamba destra fino a 45 gradi, controllando che il ginocchio non superi la punta del piede, e flettere contemporaneamente la sinistra in modo che il ginocchio quasi sfiori il pavimento.
    3. Mantenere la posizione per pochi secondi
    4. Tornare alla posizione di partenza

L’esercizio di affondo andrà ripetuto in modo inverso, con la sinistra in avanti e la destra indietro.

Potete anche eseguire gli affondi frontali con i manubri, tenendo le braccia lungo i fianchi con i pesi in mano o appoggiandoli sulle spalle.

L’importante è, durante tutta l’esecuzione del movimento, mantenere la schiena verticale e nella sua posizione di forza, addominali e muscoli lombari devono essere contratti.

  • Affondi laterali:
    1. Disporsi in piedi con le gambe quasi chiuse e le braccia lungo i fianchi
    2. Fare un passo lateralmente
    3. Piegare la gamba destra e allungare la sinistra lateralmente, tenendo le mani in avanti o piegate
    4. Mantenere la posizione per pochi secondi
    5. Tornare alla posizione di partenza

Ripetere l’esercizio di affondo laterale con la gamba sinistra e alternarli in una serie di ripetizioni.

Nel vostro programma di allenamento dovreste includere l’allenamento delle gambe un paio di volte a settimana, non consecutivi, e completarlo con 10 minuti di lavoro aerobico e con lo stretching a fine esercizi.

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