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La Durata Di Una Seduta Di Fitness: I Consigli Di FIT624

Quanto tempo deve durare un’efficace seduta di fitness? Segui i consigli di FIT624 e vieni ad allenarti nelle nostre palestre di Via Borgo Palazzo 193 Bergamo e Via Marconi 23/B Ponte San Pietro.

Ti alleni regolarmente in palestra ma non ti è ancora chiaro qual’è il tempo di durata ottimale di una seduta di fitness? Segui i consigli di FIT624 per scoprire quanto tempo dedicare ai tuoi allenamenti!

La durata dell’allenamento varia in funzione di alcuni importanti fattori

Sembra scontato ma ci sono alcuni fattori che determinano la durata media di un allenamento. Vediamoli insieme:

  • Obiettivo sportivo
  • Livello di pratica
  • Tempo a disposizione
  • Numero di esecuzioni di esercizi
  • Riposo

L’efficacia di una seduta di fitness non dipende dalla sua durata ma dalla regolarità, dalla tecnica e dalla motivazione nell’allenamento.

Riscaldamento prima dell’allenamento

Prima di qualsiasi seduta di fitness dedica il giusto tempo al riscaldamento. Consigliamo in media 5-10 minuti durante i quali puoi eseguire esercizi cardio e movimenti funzionali.

Ricordati sempre che una buona fase iniziale di riscaldamento aiuta non solo a migliorare la tua performance di allenamento ma anche ad evitare il numero di infortuni.

La durata dell’allenamento

A seconda dei tuoi obiettivi di fitness a medio e lungo termine, la tua sessione di allenamento potrà avere una durata variabile.

Obiettivo 1: ripresa dell’attività sportiva o riabilitazione per mantenersi in forma

Si consiglia di iniziare con una sessione di 30 minuti al giorno e poi passare a 45 minuti (per almeno 3 volte alla settimana).

Attività da prediligere: camminata su tapis roulant, cyclette, ellittica a bassa intensità

Obiettivo 2: perdita di peso

Si consiglia una sessione di 40 minuti per 2-3 volte alla settimana, per poi aumentare la durata e la frequenza dell’allenamento in base alla propria propensione.

Attività da prediligere: corsa su tapis roulant e cyclette ad intensità media

Obiettivo 3: aumentare le performance

Si consiglia una sessione di 20-30 minuti per 2-3 volte alla settimana, con un tempo di recupero di almeno 48 ore tra una sessione ed un’altra.

Attività da prediligere: sprint, interval training, cyclette

Recupero dopo l’allenamento

Per una seduta di fitness completa ed efficace, bisogna concedersi alcuni minuti di ritorno alla calma per fare scendere gradualmente il ritmo cardiaco. Bisogna approfittarne per allungare i muscoli con qualche movimento di stretching e prevenire la comparsa di indolenzimenti.

Il recupero è indispensabile! I muscoli hanno bisogno di tempo per realizzare un lavoro di ricostruzione tra due sedute d’allenamento. È necessario adeguare il tempo di recupero all’intensità dello sforzo fornito durante la seduta.

Non esitare, lasciati coinvolgere dal nostro entusiasmo e vieni ad allenarti con noi!

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