News-FIT624-Bergamo-l'importanza-del-riscaldamento-per-un-buon-allenamento

FIT624 Bergamo, palestra low price, in Via Borgo Palazzo 193 ti consiglia come punto di partenza il riscaldamento per ottimizzare i tuoi allenamenti.

Il riscaldamento ha grande importanza e risulta quindi rappresentare un momento necessario che deve precedere la pratica sportiva.

Con il termine riscaldamento si intendono i 10 minuti di esercizi che vanno eseguiti prima di ogni allenamento e che devono essere inseriti in ogni programma di allenamento.

Quando si parla di riscaldamento, inoltre, viene fatta una distinzione tra quello generale e quello specifico:

  • Allenamento generale comprende gli esercizi che  consentono il riscaldamento di grandi gruppi muscolari. Consigliati dunque esercizi aerobici come la corsa utilizzando i nostri tapis roulant e cyclette
  • Allenamento specifico perchè in stretta relazione con la disciplina praticata (nel  bodybuilding, ad esempio, è opportuno eseguire 10/12 ripetizioni con un carico leggero)

Grazie al lavoro di grandi gruppi muscolari aumenta la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, e il ritmo respiratorio, prepara la mente ad entrare in uno stato di concentrazione maggiore.

Tendini e muscoli diventano più elastici e lubrificati evitando così incidenti muscolari e articolari.

Il riscaldamento deve essere diversificato a seconda che siate principianti o atleti avanzati. Nel primo caso sarà più breve e meno intenso, mentre nel secondo caso più lungo e intenso.

Buon allenamento!

Iscriviti in FIT624 contattando il ns. Supporto Clienti al n. di Tel. 035.291103, oppure invia una email a info@fit624-bergamo.it.

Cerca