skip to Main Content
FIT624 Via Borgo Palazzo, 193 - Bergamo - T. 035291103 - info@fit624-bergamo.it | FIT624 Ponte S.Pietro (BG) - T. 0350173826 - pontesanpietro@fit624-bergamo.it
Scopri Con FIT624 Bergamo A Che Ora è Meglio Allenarsi!

Vuoi allenarti, ma non sai qual è il momento migliore della giornata? Segui qualche consiglio di FIT624 Bergamo per scoprire gli orari ottimali!

Molto spesso ci chiediamo qual è il momento migliore della giornata per allenarci e trarre il massimo dei benefici.

Per prima cosa bisogna sapere che il nostro corpo è come una macchina complessa, ogni sua funzione è regolata dal sistema nervoso che coordina molti organi attraverso gli ormoni. I livelli di questi messaggeri biologici sono regolati dal sistema nervoso centrale che a sua volta riceve segnali dall’ambiente interno (pressione sanguigna, composizione del sangue) e dall’ambiente esterno ( (temperatura, segnali di pericolo)  e risponde stimolando le ghiandole endocrine a emettere ormoni per mantenere la stabilità dell’organismo.

La produzione di ormoni subisce variazioni durante la giornata, infatti presenta andamenti crescenti e decrescenti intervallati da picchi.

Quali sono i momenti ottimali per allenarsi e quali sono i benefici?

La mattina dopo il risveglio:

  • Si bruciano più grassi
  • Velocizza il metabolismo
  • Mette di buon umore

Si consiglia un allenamento aerobico (via libera alla corsa!) almeno due volte alla settimana.

Il pomeriggio:

  • Maggiore forza
  • Incremento della massa muscolare (viene sfruttato il picco dell’adrenalina, ormone che aumenta l’energia durante l’esercizio)

Leggi anche l’articolo: Dimmi quando ti alleni, ti dirò cosa mangiare!

Corri in FIT624 ad iscriverti! Contatta il ns. Supporto Clienti al T. 035291103

 

 

Back To Top
×Close search
Cerca