FIT624 Bergamo Rinforza Le Tue Difese Immunitarie Con Il Fitness

L’attività fisica ti aiuta a rinforzare le tue difese immunitarie. Leggi i consigli di FIT624 Bergamo.

Lo sapevi che andare in palestra può essere un valido alleato per prevenire patologie di varia natura e per rinforzare le difese immunitarie?

Non parliamo solo della classica influenza o raffreddore che possono capitare a tutti, soprattutto nei cambi di stagione, ma anche di patologie più complesse sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psicologico.

Quali malattie si possono prevenire?

Il fitness ed il movimento sono dei farmaci naturali per la prevenzione di oltre 40 patologie croniche comuni, tra cui diabete, depressione, tumori, ipertensione, patologie cardiovascolari, ansia, obesità ed osteoporosi.

L’ACMS, American College of Sports Medicine, ha confermato tutto questo attraverso diversi studi ed ha definito lo sport come:

la medicina più potente che esista al mondo.

Ma quanto sport è necessario ai fini della prevenzione?

Sempre secondo le ricerche a cura dell’ACMS, agli adulti servono circa 150 minuti alla settimana di attività fisica, suddivisi in 30 minuti al giorno per 5 giorni totali. Se lo scopo è quello di perdere peso, però, è meglio raddoppiare il tempo impiegato nel fitness, con 300 minuti totali alla settimana.

Per i bambini, invece, il tempo da dedicare all’attività fisica dovrebbe essere di circa un’ora al giorno.

Con il mantenimento di questi valori temporali è stato dimostrata un significativa diminuzione della contrazione di malattie e patologie croniche come quelle descritte nel paragrafo precedente.

Come cominciare?

Un buon metodo per cominciare ad avvicinarsi all’attività fisica è quello di andare a camminare tutti i giorni, incrementando via-via il tempo dedicato al fitness e anche l’impegno investito.

Ad esempio, da una semplice camminata si possono poi combinare degli esercizi aerobici e di rafforzamento muscolare, in modo da aumentare lo sforzo ed i benefici.

Diverse ricerche hanno dimostrato che già con dieci minuti di attività fisica al giorno si possono ottenere benefici per la salute. Inoltre, il fitness fa sentire meno soli ed aiuta a socializzare. Basta provare per provare sulla propria pelle quanto lo sport possa diventare contagioso.

Allenati quotidianamente

Vieni ad allenarti in palestra, almeno mezz’ora al giorno. In generale due ore e mezza di allenamento alla settimana sono sufficienti per rafforzare il sistema immunitario.

Ricordati di introdurre anche qualche esercizio sulla forza, è un ottimo alleato per la promozione della tua salute ed evita di impegnarti in sessioni di allenamento troppo lunghe.

Continua a svolgere attività fisica moderata anche quando non ti senti particolarmente bene

Anche se non ti senti particolarmente in forma, sforzati e cerca di concederti un allenamento breve e leggero.

Ti aiuta a migliorare la circolazione del sangue e a far lavorare le cellule e le sostanze immunitarie in modo più efficiente.

Non dimenticarti, inoltre di seguire una corretta e sana alimentazione

Scopri come leggendo questo interessante articolo: La giusta alimentazione in autunno per ottenere ottimi risultati

Venite ad iscrivervi contattateci al numero Tel. 035291103 oppure scrivete a E-mail. info@fit624-bergamo.it

 

Cerca